Comune di Bitetto

Versione alto contrasto | Dimensioni testo A A A

Demografici - Elettorale

Dirigente: Dott.ssa Rosa Campanale Referente: Sig.ra Cesaria Coscia

Indirizzo: Piazza Moro Piano Terra
Telefono: 080/3829219
Email: protocollo.bitetto@pec.egovba.it; servizioelettorale.bitetto@pec.egovba.it; servizioelettorale@comune.bitetto.ba.it

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

Dal Lunedì al Venerdì 8.30 - 11.30

Giovedì anche 15.30 - 17.30

L’idea di pubblicare tutti i dati elettorali dal 1946 ad oggi, è scaturita dal fatto che ad ogni competizione elettorale, sia essa politica che amministrativa, molti cittadini chiedono copie dei risultati di precedenti competizioni per confrontarli con quelli delle ultime creando disagio all’ufficio elettorale .

Per questo motivo ho realizzato, in collaborazione con alcuni colleghi, la presente pubblicazione statistica. Essa, si compone di dati relativi ad ogni tipo di competizione elettorale che si è svolta a Bitetto dal 1946 al 2001 con esclusione dei referendum.

Mentre per le elezioni politiche (Camera e Senato della Repubblica) e le votazioni amministrative (Regionali e Provinciali), ho riportato i soli voti ottenuti dai singoli partiti o candidati (vedi Provincia e Senato), per le elezioni comunali, oltre ai risultati dei partiti o movimenti politici, sono stati inseriti quelli d´ogni candidato partecipante alle varie competizioni con le formazioni delle relative giunte e commissari prefettizi.

L´autore Giorgio Gatti - Capo SettoreChe Cos´è? E’ elettore ogni cittadino maggiorenne residente iscritto nelle liste elettorali del Comune, purché non sia interdetto all’esercizio dei diritti politici (ad esempio per fallimento). Tale iscrizione avviene automaticamente a cura dell’Ufficio Elettorale al compimento dei 18 anni o al momento della iscrizione anagrafica nel Comune. Dove rivolgersi: - Per votare: Nel seggio elettorale indicato sulla tessera (è riportato il numero del seggio e l´indirizzo) N. B.: per la Legge 449/97 il territorio Comunale è stato diviso in 9 sezioni elettorali contro le 13 di prima. Ogni elettore dovrà perciò controllare bene il luogo di votazione e il numero del seggio sulla propria tessera elettorale.

Per informazioni: Ufficio Elettorale del Comune Piazza Moro tel. 0803829219 Quando: (nell´ultima settimana prima delle Elezioni, in orario continuato 8-19 e anche nei giorni festivi). Vista la legge 449/97 ed il regolamento del 2/4/1998, n.117 che fissano, rispettivamente, l’obbligo ed i criteri per la riduzione del numero delle sezioni nelle quali è ripartito il corpo elettorale del Comune, il territorio del Comune è stato ripartito in n.9 SEZIONI Cosa occorre per votare: In caso di consultazioni elettorali, l´elettore per esercitare il diritto di voto, dovrà’ essere munito di documento di riconoscimento e di tessera elettorale recapitata a domicilio.

Chi non la avesse ricevuta, può’ ritirarla personalmente presso l’Ufficio Elettorale Comunale, nei giorni delle votazioni, in orario continuato dalle 7 alle 22, o nei giorni immediatamente precedenti, così pure per l’eventuale duplicato in caso di smarrimento o deterioramento dell’originale (con la denuncia di smarrimento presso i Carabinieri).



Banner Banner Banner

Banner Banner Banner

Banner Banner Banner

Questo sito utilizza cookies tecnici per garantire il servizio. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l’uso. informativa completa. Ho Capito