12 Giugno 2020

CHIARIMENTI - Ordinanza Sindacale n 35 rischio igienico sanitario incendio Ecogreen Planet srl

Con riferimento all’ordinanza emanata ieri sera, così come sollecitata da Asl e Arpa ai Comuni limitrofi all’impianto Ecogreen Planet di Palo del Colle, distrutto da un grave incendio domenica scorsa, si precisa e chiarisce quanto segue:
il divieto di vendita e di consumo di prodotti agricoli si riferisce ESCLUSIVAMENTE a quelli coltivati nei terreni situati nell’area di ricaduta dei fumi inquinanti. In particolare, per quanto riguarda Bitetto, solo quelli ricadenti nelle particelle dei Fogli catastali nr. 1, 2 e 7 (si tratta di aree prospicienti la SS 96 tra Palo e Modugno che sembrano interessate prevalentemente da colture ulivicole).
Il divieto è motivato da un principio precauzionale di tutela della salute pubblica e sarà condizionato alla relazione definitiva da parte di ARPA, che continuerà a monitorare la situazione ed effettuare campionature sui terreni colpiti.
Ogni ulteriore aggiornamento sarà comunicato alla popolazione.

Avv. Fiorenza Pascazio