Home/La Città/Storia e Tradizioni
Il Corteo Storico di Bitetto
L’evento coinvolge le principali vie della città toccando siti di notevole interesse artistico-culturale come l’antichissima Chiesa di Santa Maria la Veterana, la Cattedrale e il Santuario del Beato Giacomo, importanti mete per i turisti e devoti. Una parte essenziale della rappresentazione del corteo si svolge nei vicoli del Centro Storico.
Organizzato dalla Pro Loco “JuveniliaVitetum”, ogni 1° maggio, a conclusione delle celebrazioni in onore del Beato Giacomo, il Corteo Storico rappresenta l’appuntamento con il Rinascimento a Bitetto e con l’Arte del Costume.
La rievocazione ripropone lo storico incontro del Duca d’Atri, Signore di Bitetto, Andrea Matteo Acquaviva d’Aragona, con fra Giacomo, che gli aveva predetto salva la vita nonostante la sua partecipazione alla Congiura dei Baroni contro il Reggente. La parata si compone di figuranti vestiti con costumi che riproducono fedelmente quelli d’epoca rinascimentale (la datazione storicamente fissata è il 1487) e magnificamente realizzati da professionisti accademici, soci o collaboratori dell’associazione.
Al Corteo partecipano musici, gruppi specializzati in animazione tardo - medioevale, sbandieratori e artisti di strada che ravvivano il percorso della parata per le strade principali del paese. Ulteriore elemento scenico, interamente realizzato dai soci della Pro Loco, è il carro nobiliare, che conduce i personaggi della corte ducale e contribuisce ad arricchire e rendere sempre più unico il Corteo. Durante l’evento si susseguono tableaux vivants rievocativi di scene di vita nobiliare che mostrano una suggestiva ricostruzione storica dell’epoca.