Comune di Bitetto

Versione alto contrasto | Dimensioni testo A A A

Demografici - Leva Militare

Dirigente: Dott.ssa Rosa Campanale Referente: Dott. Arcangelo Raffaele Carbone

Indirizzo: Piazza Moro - piano terra
Telefono: 0803829323
Email: protocollo.bitetto@pec.egovba.it

Che Cos´è

Ogni cittadino maschio residente viene automaticamente iscritto nella Lista di Leva al compimento del 17° anno di età’; riceverà’, al compimento del 18° anno (se non ha fatto domanda di rinvio per motivi di studio), il precetto per la visita psico-fisico-attitudinale a Bari e un libretto di istruzioni. Dopo la visita, se egli risultasse abile arruolato e ritenesse di poter usufruire di dispensa, deve rivolgersi al funzionario comunale per l’istruzione della relativa pratica nei tempi previsti (entro il trimestre della visita).

Se invece del militare vuole fare il servizio civile sostitutivo, ha 15 giorni di tempo, dopo la visita, per presentare la domanda. Per i nati dal 1983, la nuova Legge citata prevede una serie di cose nuove (ad esempio: chi va a scuola sarà sottoposto alla visita e presterà il servizio militare solo dopo aver finito gli studi previa presentazione all’Ufficio Militare di leva di Bari della domanda di rinvio.

Dove rivolgersi:

Ufficio Leva del Comune - Piazza Moro tel.0803829205Cosa Occorre? Cosa occorre per la dispensa: La presenza dell’interessato o di un genitore, munito di documento di riconoscimento, più tutti i documenti che comprovano il diritto all’ esonero. (Diversi da caso a caso).



Banner Banner Banner

Banner Banner Banner

Banner Banner Banner

Questo sito utilizza cookies tecnici per garantire il servizio. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l’uso. informativa completa. Ho Capito