11 Ottobre 2011

Convegno finale del progetto EMAS

Convegno finale del progetto "Sistema di Gestione Ambientale EMAS per i centri storici"- Venerdì 14 ottobre 2011 - ore 09.30-13.30 - Ex Convento dei Domenicani – Piazza Umberto - Bitetto
Il progetto EMAS per i centri storici ha avuto l’obiettivo di realizzare un percorso sperimentale di implementazione del sistema EMAS nei 9 comuni del territorio del ex Bacino BA/3 (Valenzano-capofila, Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Binetto, Bitetto, Grumo Appula, Palo del Colle, Sannicandro di Bari, Toritto), con particolare riferimento ai centri storici.
Il progetto, che rappresenta il 1° esperimento di EMAS di un territorio in Puglia, secondo in Italia, rappresenta il più importante finanziamento per la realizzazione di un sistema di gestione ambientale EMAS nella Regione Puglia.
Durante il convegno si esporranno i risultati del progetto, che ha condotto alla convalida della Dichiarazione Ambientale del comune di Bitetto, passo fondamentale verso la registrazione EMAS, in qualità di primo comune dell’Italia Meridionale a raggiungere questo importante risultato.
Al convegno prenderanno parte anche il Presidente della Provincia di Bari Francensco Schittulli, il Sindaco di Bitetto Stefano Occhiogrosso, l’Assessore all’Ambiente Gino Rutigliano, il Sindaco di Valenzano Luigi Lampignano e Antonello Antonicelli, dirigente dell’Area Ambiente della Regione Puglia. Le relazioni tecniche saranno dell’ing. Massimo Guido, dr.ssa Claudia Attanasio e ing. Maurizio Capraro di ECO-logica, di Enrico Cancila del Comitato EMAS Italia, di Antonio Caldarulo del Polo Operativo di progetto e di Terenzia Silvestris di Murgiafor.
Il convegno ospiterà inoltre la mostra dei progetti partecipanti al concorso di idee “EcCO una panchina!”, con conseguente premiazione dei vincitori.
PER QUANTO RIGUARDA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DEL PROGETTO VAI AL LINK "EMAS" IN CONOSCERE BITETTO

Scarica il file Logo_emas_centristorici.JPG
logo_emas_centristorici.JPG (0.00kb)