Comune di Bitetto

Versione alto contrasto | Dimensioni testo A A A

09 Settembre 2022

Home/News & Avvisi/Avvisi

09 SETTEMBRE 2022 - 79° ANNIVERSARIO DELLA RESISTENZA BITETTESE

Tutte le news

È un dovere tenere viva la memoria di quello che è stato.

Alle 18.00 il consueto corteo partirà da Piazza Moro per raggiungere il monumento commemorativo della resistenza bitettese

Il 9 settembre, diffusasi a Bitetto la notizia dell’armistizio di Cassibile, un reparto di tedeschi, di stanza nell’edificio della scuola elementare, si appostò nei campi, tra il parco della Benedetta e quello dei Tre ponti, sistemando le mitragliatrici in direzione del paese.

In mattinata arrivò un reparto di fanti, il cui comandante fu avvisato da Padre Geremia, frate del Santuario del Beato Giacomo, di non percorrere la strada verso Grumo Appula, ma di sorprendere i nazisti alle spalle. Egli, tuttavia, non prestò ascolto al consiglio e fece disporre i soldati in fila indiana lungo la strada, ponendoli sotto il tiro dei tedeschi, che spararono. I soldati italiani, quindi, si ritirarono, cercando rifugio nelle case circostanti; i tedeschi allora si avvicinarono al paese uccidendo alcuni soldati.

Quando giunse la voce che i tedeschi si stavano avvicinando al paese, il popolo insorse: una camionetta tedesca che giungeva da Palo del Colle fu sorpresa e bloccata; in piazza Diaz un’autocolonna nazista proveniente da Bitritto fu raggiunta da colpi di fucile e da due bombe a mano.

La resistenza bitettese terminò alle ore 17.00: i tedeschi andarono via e il paese fu libero, pur col sacrificio di 22 soldati.

Immagine Articolo

<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Banner Banner Banner

Banner Banner Banner

Banner Banner Banner

Questo sito utilizza cookies tecnici per garantire il servizio. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l’uso. informativa completa. Ho Capito