13 Ottobre 2017

XXIV EDIZIONE DELLA SAGRA OLIVA TERMITE DI BITETTO

LA 24^ SAGRA DELL’OLIVA “TERMITE” A BITETTO

Tradizione agricola millenaria e gastronomia tipica di qualità fanno di una produzione agroalimentare d’eccellenza come l’Oliva baresana, nella varietà Térmite di Bitetto, un prodotto simbolo dell’unicità di una territorio e della sua identità storica, economica e culturale. Ed anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Bitetto, profondamente convinta della necessità di doverla valorizzare e tutelare, promuove la XXIV edizione della Sagra dell’Oliva Termite di Bitetto nelle giornate di Venerdì 13, Sabato 14 e Domenica 15 ottobre 2017.

Organizzata con l’impegno sinergico dagli Assessorati alle Politiche agricole, al Turismo, alle Attività produttive e della Pro Loco Juvenilia Vitetum, la sagra vede la partecipazione dei maggiori produttori olivicoli locali, dell’Oleificio cooperativo, dei ristoratori, dei commercianti e delle numerose associazioni di volontariato culturale e sociale che vivacizzano e caratterizzano con numerosi eventi la vita cittadina.

La Sagra, edizione 2017, si fregia della preziosa collaborazione dell’Istituto Alberghiero di Molfetta, che impegnerà i suoi studenti negli show cooking in programma. Inoltre, lo chef Rocco Violante, con lo staff del Ristorante Caffè Novecento, delizierà i palati con ricette originali in cui l’oliva sarà protagonista assoluta.

La Sagra verrà aperta Venerdì 13, alle ore 18:00, nella Sala consiliare, con l’incontro tecnico-scientifico su “L’oliva Termite di Bitetto: dalla produzione tradizionale al riconoscimento DOP”. Alla presenza dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Leo Di Gioia, verrà costituito il Comitato Promotore per il riconoscimento DOP dell’Oliva Termite di Bitetto, il cui Disciplinare verrà redatto con la collaborazione della Facoltà di Agraria di Bari. Vi interverranno Fiorenza Pascazio, Sindaco di Bitetto, il dott. Pasquale Lorusso, Direttore del GAL “Terre di Murgia”, Luisa Palmisano, Assessore alle Politiche agricole e al Turismo. Rappresenteranno il DISAAT - Università degli Studi di Bari - Salvatore Camposeo, Docente di Arboricoltura generale e Maria Lisa Clodoveo, Esperta di Tecnologie alimentari. Modererà il giornalista Nicola Mangialardi di TeleNorba.

La Sagra, con gli stand espositivi e i percorsi turistico-culturali nonchè gastronomici, sarà inaugurata, alle 20:30 di Sabato 14, in Piazza Aldo Moro, con la premiazione dell’oliva più pesante e l’Orchestra folk del CANZONIERE GRECANICO SALENTINO direttamente dalla Notte della Taranta.

La tre giorni, dedicati alla gustosissima oliva di Bitetto, sarà chiusa Domenica sera al ritmo brioso e itinerante dell’EUROBAND.

L’Assessore alle Politiche agricole e al Turismo

Prof.ssa Luisa Palmisano