Comune di Bitetto

Versione alto contrasto | Dimensioni testo A A A

28 Aprile 2017

Home/News & Avvisi/In primo piano

XIX CORTEO STORICO - “FRAMMENTI DI VITA AL TEMPO DI FRA GIACOMO”

Tutte le news

BITETTO, TRA STORIA E FOLCLORE

L’associazione “Pro loco Juvenilia Vitetum”, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere il patrimonio artistico-culturale della città di Bitetto (BA) e in collaborazione con le istituzioni locali,

presenta il

XIX CORTEO STORICO

“FRAMMENTI DI VITA AL TEMPO DI FRA GIACOMO”

La parata, giunta alla sua XIX edizione, si terrà lunedì 1° maggio p.v. e rievocherà scorci di vita all’epoca del Regno di Napoli di Ferdinando I D’Aragona, che vedranno protagonisti l’allora Signore di Bitetto, il Duca D’Atri Andrea Matteo Acquaviva e Fra Giacomo, ai più conosciuto come il Beato Giacomo.

Lo stendardo del Ducato aprirà, con partenza alle ore 17:00 dal piazzale della Chiesa di S. Maria la Veterana, il corteo dei figuranti che riporterà il pubblico indietro nel tempo al suono di tamburi e chiarine, il cui ritmo cadenzato scandirà l’avanzare delle famiglie bitettesi più blasonate e introdurrà, accompagnato dalla voce narrante del goliardico giullar cortese Gianluca Foresi (Orvieto), gli spettacoli che si terranno nel piazzale della Chiesa di S. Maria la Veterana e in Piazza Aldo Moro.

Le battute ad effetto e le brillanti trovate del giullare animeranno la platea che assisterà dapprima agli avvincenti duelli guerreschi degli armigeri dell’associazione Historia (Bari), divenuta punto di riferimento per le compagnie d’arme medievali della Puglia.

Non mancheranno gli sbandieratori e i musici di Terra Grumi (Grumo Appula – Ba) che conferiranno maggior folclore alla manifestazione con le secolari figurazioni dello sbandieramento singolo, di coppia e di gruppo, in un susseguirsi di esibizioni dinamiche e coreografiche, sorprendentemente eleganti e di straordinario livello atletico.

A rendere il clima più coinvolgente ci penseranno i Clerici Vagantes (Fusignano - Ra), compagnia dalla battuta sempre pronta e arguta che tra giocoleria, musica, trampoli, magie, fuoco e pupazzi intratterrà gli osservatori con performance divertenti e interattive.

Il Duca, la Duchessa sua consorte e l’intera corte, tra cui nobili, dame di compagnia, figure ecclesiastiche, paggi e popolani, indosseranno costumi e accessori, abilmente e fedelmente riprodotti a mano, che faranno rivivere le magiche atmosfere rinascimentali di Bitetto, alla fine del ‘400.

Dopo aver percorso il borgo antico e le strade principali del paese, la sfilata si concluderà alle ore 21.30 presso il Santuario del Beato Giacomo, dove verrà rappresentato l’incontro tra Andrea Matteo Acquaviva e Fra Giacomo. Il Duca omaggerà il frate per avergli predetto la nascita di un figlio e la salvezza da morte certa, in seguito alla Congiura dei Baroni del 1485 architettata contro il Re di Napoli e di cui il nobile stesso fu un artefice.

Questo evento è ormai un appuntamento fisso che dà lustro al paese ed è motivo di orgoglio per tutta la cittadinanza bitettese.

Pro loco Juvenilia Vitetum

Pro loco Juvenilia Vitetum – Piazza di Giesi, box mercatale n. 5 -70020 Bitetto (BA)

Cell. 392883110/3475506909

prolocobitetto@gmail.com

Per consultare il manifesto dell’evento aprile il file sotto riportato

Scarica il file Manifesto_corteo
Manifesto_corteo.jpg (199.93kb)

 

<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Banner Banner Banner

Banner Banner Banner

Banner Banner Banner

Questo sito utilizza cookies tecnici per garantire il servizio. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l’uso. informativa completa. Ho Capito