23 Gennaio 2017

BORGHI AUTENTICI D’ITALIA - WORKSHOP DI CO-PROGETTAZIONE

DEFINIZIONE DEI PROGETTI STRATEGICI PER IL PROGRAMMA D’AMBITO DEL CENTRO BARESE

WORKSHOP DI CO-PROGETTAZIONE

PER LA DEFINIZIONE DEI PROGETTI STRATEGICI PER IL PROGRAMMA D’AMBITO DEL CENTRO BARESE

Invito /Comunicato

24 gennaio 2017 ore 14.30

c/o Biblioteca Comunale G.D’Addosio

Piazza Giacomo Matteotti

Comune di Capurso (BA)

A partire dalla pubblicazione della L.R. 44/2013, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia ha svolto un’intensa iniziativa volta a supportare i borghi associati nella elaborazione e redazione di una programmazione strategica locale e territoriale di carattere integrato, sulla base della quale avanzare candidature sistemiche e d’area vasta sulle opportunità offerte, a livello regionale e nazionale.

Ad oggi, la parte sistemica del Programma riguarda, indirettamente, tutti i borghi della rete pugliese (circa 82 comuni) ma, ai fini di una partecipazione ai bandi e dell’accesso alle risorse regionali, circa 40 comuni hanno sviluppato una specifica progettualità, a scala comunale e/o d’ambito, ponendo al centro i bisogni e le vocazioni territoriali, attraverso un percorso di partecipazione e coinvolgimento delle comunità locali.

In questo contesto anche la zona del centro barese ha scelto di rispondere attivamente alle sollecitazioni lanciate dalle L.R. 44/2013 e con il supporto tecnico dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Diversi sono stati gli appuntamenti che si sono svolti nei comuni aderenti al progetto: il 15 ottobre il borgo autentico di Acquaviva delle Fonti ha ospitato presso la sede municipale il primo Laboratorio di Comunità dei Borghi Autentici dell’ambito nell’area Centro barese, un laboratorio di scenario condiviso strutturato secondo il metodo EASW (european awerness scenario workshop) basato sulle possibili integrazioni di esperienze, prospettive e sensibilità differenti dei partecipanti, a seguire si sono succeduti nei borghi di Bitetto, Cassano delle Murge e Turi i Forum Comunali di condivisione dove le comunità hanno avuto modo di conoscere il senso e la cornice del Progetto Strategico Regionale e sono state informate su quanto previsto di realizzare sia nel proprio territorio comunale, sia sull’opportunità di sviluppo di un programma d’ambito con gli altri comuni della Rete Borghi Autentici dell’area barese.

La terza fase vedrà i Comuni di Acquaviva delle Fonti, Capurso, Cassano delle Murge, Bitetto e Turi che fanno parte della rete nazionale dei Borghi Autentici, essere protagonisti del WORKSHOP DI CO-PROGETTAZIONE per la definizione dei progetti strategici per il programma d’ambito del centro barese in attuazione della Legge Regionale 44/2013 “per il recupero, la tutela e la valorizzazione dei borghi più belli d’Italia in Puglia” .

Il programma è uno strumento che pone la comunità, al centro delle scelte di priorità per uno sviluppo locale auto-sostenibile. Per questo la scelta, di organizzare un’ulteriore momento di condivisione il prossimo 24 gennaio, un momento di co-progettazione, in cui saranno esplicitati i primi esiti e le prime indicazioni progettuali derivati dai precedenti incontri utili ad individuare e definire le priorità d’azione e i principali progetti strategici, per innescare un cambiamento virtuoso.

Il workshop sarà aperto ad attori chiave del territorio:

- Amministratori locali e territoriali;

- Enti del territorio: GAL, Fondazioni, Città metropolitana;

- Operatori culturali: scuole, università, gestioni lab urbani, musei biblioteche locali, associazioni locali;

- Operatori economici (e/o loro categorie di rappresentanza): imprese tecnologiche, artigiani, gestori attività turistiche;

Ogni tavolo di co-progettazione vedrà la presenza di un facilitatore/tutor e ogni partecipante potrà scegliere in autonomia e in base alle sue attitudini e competenze professionali il tavolo di lavoro. I principali temi e le progettazioni strategiche si svilupperanno su tre direttrici:

• Paesaggi culturali
  • Saperi radicati
  • Tradizioni in movimento

Programma:

Martedì 24 gennaio 2017 c/o Biblioteca Comunale G.D’Addosio , Piazza G. Matteotti , Capurso (BA).

I Partecipanti sono pregati essere presso questa sede entro le ore 14.00 per la registrazione:

Ore 14:00 – Registrazione dei partecipanti

Ore 14:30 – Saluti Istituzionali e Plenaria con tutti i partecipanti