23 Dicembre 2016

Home/News & Avvisi/In primo piano

MESSAGGIO AUGURALE

Dedicato alle donne e agli uomini di buona volontà
A Natale si ripete il rito ancestrale della Nascita. Nascita intesa come rinascita, come inizio di una nuova era. La Nascita è difatti, per la Chiesa cattolica, l’iconografia della Natività nelle sue rappresentazioni e collocazioni più diverse.
A Bitetto, la Natività immersa nell’acqua potrebbe apparire un’idea sui generis, invece a noi è sembrata la collocazione più naturale e più consona alla visione dell’originario spirito natalizio. La scena della Nascita ritrova così la sua giusta collocazione nell’acqua che rievoca il liquido amniotico, la culla primordiale della vita umana. L’acqua, generatrice di vita, è anche mezzo di coesione fra tutti gli altri elementi della natura: terra, fuoco, aria e, dunque, simbolo del dialogo e della condivisione in una Comunità. Associata alle qualità dell’emozione e dell’intuizione, l’acqua allo stato liquido è libera da qualsiasi vincolo e ha la capacità di riempire gli spazi e colmare i vuoti.
Nell’immaginario collettivo, d’altronde, l’acqua non ha mai perso completamente la sua connotazione cosmica di elemento originario. Difatti, sin dall’antichità tutte le religioni la citano come luogo di nascita delle creature animate e inanimate dell’Universo. L’acqua, espressa come principio cosmico femminile, Madre per eccellenza, genitrice di vita, costituisce quell’aspetto che esprime inoltre anche il senso dell’accoglienza e della recettività. Quell’accoglienza che si dovrebbe offrire a tutti coloro che, nel bisogno estremo, chiedono solidarietà e pace.
E’ l’elemento che mette in comunicazione, che crea un ponte tra lo spirito e la materia. L’acqua, unendo nel bene e nel male i popoli e le loro storie, difatti è pur sempre la speranza di una vita prospera e serena per chi sogna il riscatto dal proprio destino fatto di sofferenza e di morte.
L’acqua è lo scorrere della vita nel suo eterno e prorompente fluire, nel suo quotidiano sorprendersi di fronte al mistero della Vita stessa che si compie ogni giorno.
L’Assessore alla Cultura e al Turismo
Prof.ssa Luisa Palmisano