22 Novembre 2016

Home/News & Avvisi/In primo piano

FESTA DEL BUIO, DELLA LUCE E DEI SAPORI ...

#inPuglia365 - Un autunno dai mille colori

A Bitetto la “Festa del buio, della luce e dei sapori d’autunno”

Nel prossimo week end, da Venerdì 25 a Domenica 27 novembre, a Bitetto potrete godere delle avvolgenti atmosfere dell’autunno entrando nel suggestivo Centro antico della cittadina, tappa imperdibile degli itinerari previsti dal Piano strategico regionale InPuglia365. L’ambizioso progetto della Regione, per rilanciare il turismo destagionalizzato, è organizzato dall’Assessorato all’Industria Culturale e Turistica della Puglia per mezzo dell’Agenzia Regionale Pugliapromozione.

Il progetto del Comune di Bitetto, messo in essere dal suo Assessorato alla Cultura e al Turismo, intende valorizzare il mese di novembre recuperando la tradizione popolare e gastronomica legata all’arcaico culto dei defunti e ai riti di passaggio, promuovendo altresì il patrimonio storico - architettonico e artistico del territorio d’appartenenza.

Tra gli artistidi strada e gli acrobati della Compagnia TriK&BallaK, che si esibiranno con il fuoco e il volo, tra la danza e il canto dell’Ensamble musicale “I colori del Mediterraneo” diretta dal M° Luciano Ursi, tra le ombre e le luci delle candele, tra i racconti e i giochi per i più piccoli, protagoniste indiscusse saranno le esposizioni di manufatti artigianali e le degustazioni tipiche che rievocheranno l’originaria tradizione autunnale dei riti di passaggio. Questa pratica popolare, radicatasi soprattutto nell’elemento del cibo cultuale, è ancora fortemente presente a Bitetto, come in diverse località della Terra di Bari. In particolar modo, nella notte della vigilia di Ognissanti ma anche alla fine del mese di novembre, prima di andare a letto, era tradizione lasciare la tavola apparecchiata, con i resti della cena bene in vista a disposizione delle anime dei defunti, che tornavano a fare visita ai vivi. Spesso, sulla tavola veniva lasciato del latte per ricordare il primo nutrimento per gli esseri viventi e frutti con semi ( melagrana, mandorle, noci, fichi e uva) e chicchi di grano per simboleggiare che il seme sepolto nella terra, come tutti gli esseri viventi, si rigenera dando origine a una nuova vita. Tipici di questa pratica rituale molto diffusa sono i dolci chiamati “colva”, “sassanelli” o “mostaccioli” i cui ingredienti sono costituiti da grano, mandorle, noci, chicchi di melegrane e vincotto di fichi, che si potranno assaporare lungo il percorso articolato tra chiese e cripte aperte in via eccezionale Sabato 26 novembre, dalle 18.00 in poi. Guide esperte dell’InfoPoint accompagneranno i turisti nell’incantevole cornice del labirintico Centro antico di Bitetto il cui fulcro focale è l’imponente cattedrale con il cupolone in riggiole maiolicate di colore verde-olio, come il locale olio extravergine d’oliva, che si potrà assaggiare presso l’Oleificio cooperativo e il Frantoio “Quoliter”, condimento irrinunciabile per ogni piatto, sapore autentico della nostra terra e fragranza di una sapienza antica, binomio indissolubile per celebrare ogni giorno la Vita nel suo Eterno Ritorno.

Per chi desiderasse consultare la locandina dell’evento, aprire il file sotto riportato

Scarica il file Locandina
Locandina.jpg (1100.68kb)